logotype
image1 image1 image1

…..

Dalla serie "landscapes"

Transumanza 2009

 

 

ArteTransumante

 

A cura di Sergio Nannicola e Patrizio Bassanin. 

Il progetto nasce da una semplice quanto occasionale circostanza, una discussione sorta in virtù di alcune considerazioni sull’antico percorso del tratturo che collegava l’Abruzzo alla Puglia, sull’antico andirivieni di bestiame compiuto dai pastori lungo il sentiero dei monti che si snodava dal territorio Aquilano fino a raggiungere Foggia e la Puglia più in generale. 

Sull’antico modello della transumanza e sulla opportuna disponibilità del comune di Castel del Monte in provincia dell’aquila, si è cercato di promuovere e modellare un evento artistico che in qualche modo oggi potesse mettere nuovamente in relazione l’Abruzzo alla Puglia e viceversa, facendo proprio l’evento della transumanza, estendendone tuttavia il concetto ad una diversa dimensione culturale. “Arte Transumante” oppure “Linguaggi d’arte Transumanti”, potrebbero essere le possibili titolazioni dell’evento in quanto lo stesso scambio culturale che ne deriva renderebbe attuale l’antico legame tra le due regioni interessate dal progetto. 


L’ipotesi principale è dunque quella di realizzare un Premio con annessa mostra d’arte contemporanea da realizzarsi lungo un percorso da definire all’interno dell’antico centro abitato di Castel del Monte. Inoltre lo stesso evento potrebbe ripetersi in prospettiva con i ritmi reali della transumanza storica lungo tutto l’antico tragitto; questa seconda ipotesi tuttavia, potrebbe quindi ricreare le tappe scandite dal tradizionale calendario dei pastori in virtù anche di tematiche appropriate ai luoghi, agli usi, ai costumi locali. Tutto reinterpretato dalla visione dei giovani artisti selezionati per i futuri appuntamenti. Da questi presupposti ci auguriamo possa nascere un evento artistico/culturale di particolare interesse che, considerando l’antico rito della transumanza agro/pastorale, possa rafforzarne la memoria e andare oltre la stessa, riconoscendosi tuttavia nel concetto originario che essa stessa ha espresso nel tempo attraverso il viaggio: migrazione verso l’altrove. 

Centro storico 
Castel del Monte (AQ)

 
Transumanza, CasteldelMonte 2009

 
2018  speranzafrancesca.com  globbersthemes joomla templates